Overline
Le nostre radici
Siamo un’associazione nata nel 2009 con l’intento di voler condividere quelle che sono le finalità sociali, ambientali, culturali e artistiche, e che si è poi evoluta nel progetto “Ad Alta Voce”.
Il nome trae origine dal brano omonimo uscito il 16 Dicembre 2020 (https://www.youtube.com/watch?v=dstappiVDbk), che denuncia la poca attenzione al rispetto dell’ambiente ed è un invito, quindi, ad apprezzare tutto ciò che ci circonda.
Il progetto proviene dall’esperienza di studi e dal lavoro di decenni che ci vede coinvolti nelle scuole, nelle aziende, nei comuni, con altri enti pubblici e privati di settore.
Si basa su Musica e Ambiente, che camminano insieme nell’educazione, nella comunicazione, nella formazione e nell’organizzazione di eventi attraverso due metodi già affermati, ma ampliati e personalizzati dal nostro team.
L’educazione ambientale si basa sul metodo didattico “Greenopoli”, ideato dal Prof. Giovanni De Feo dell’Università degli Studi di Salerno (www.greenopoli.it).
L’educazione musicale, invece, trae ispirazione dal Metodo didattico “Orff-Schulwerk” (https://it.wikipedia.org/wiki/Orff-Schulwerk).
La nostra missione
“Ad alta Voce” è il nostro modo di vivere, il nostro modo di essere.
E’ un approccio alla vita, tende ad affermare i valori della cultura ambientale, che il rumore della quotidianità prova ad azzittire continuamente.
Il nostro intento è agire verso il bene della Terra, attualmente sfruttata, maltrattata, privata della sua bellezza e purezza fino quasi al punto di non ritorno, sotto lo sguardo indifferente di molti.
La nostra è un’azione che utilizza il linguaggio musicale come veicolo di cambiamento, facendo leva sull’importanza di ciascun individuo, dal bambino all’anziano.
Non possiamo più voltarci dall’altra parte. Non c’è più tempo.