Laboratori

Per Scuole/Associazioni

Musica e Natura: alla scoperta dei 4 elementi

I bambini saranno condotti alla scoperta dei 4 elementi della natura: terra, acqua, aria e fuoco con attività di gioco movimento, canzoni e strumentario Orff. Il percorso prevede anche laboratori esperienziali.

Musica e Natura: alla scoperta dei 5 sensi

I bambini saranno condotti alla scoperta dei 5 sensi con attività di gioco movimento, canzoni e strumentario Orff. Il percorso prevede anche laboratori esperienziali.

Your song: laboratorio di scrittura creativa e songwriting

Il percorso intende fornire le basi teoriche e musicali che permettono lo sviluppo e la creazione di una canzone. Si passerà, quindi, dal conoscere ed educare l’allievo al linguaggio di teoria musicale fino al portarlo alla creazione di testo e musica della canzone. La stessa canzone avrà una tematica a scopo sociale al fine di sensibilizzare ai valori della vita legati al convivere e al condividere civilmente ciò che ci circonda.

Da rifiuto a risorsa

Gli allievi saranno chiamati ad apprendere l’importanza della raccolta differenziata, la definizione e la classificazione delle categorie dei rifiuti. La normativa e il ciclo dei materiali permetteranno di approfondire l’argomento e di comprendere quanto un rifiuto sia una risorsa. Sono previste anche uscite e visite guidate presso aziende di gestioni di rifiuti.

Sara di Greenopoli: sostenibilità , ambiente, rifiuti e acqua

Gli allievi attraverso il metodo di “Greenopoli” e il personaggio inventato dal suddetto mondo, denominato “Sara” sono chiamati ad apprendere e sperimentare concetti importanti quali la sostenibilità, l’ambiente, l’importanza della raccolta differenziata e del risparmio idrico.

Per RSA

Napoli e dintorni

Il progetto intende avvicinare alla musica e al rispetto dell’ambiente gli ospiti della residenza attraverso il progetto “Napoli e dintorni”, quindi attraverso la scoperta e la riscoperta della tradizione napoletana, dagli usi e costumi, alle tradizioni ,al folklore, al cibo e a tutto ciò che concerne il mondo così colorato di Napoli. Durante gli incontri saranno costruiti e creati anche oggetti e strumenti musicali con l’arte del riciclo creativo.

Per Parchi

Musica e Ambiente: il parco in scena

Gli allievi metteranno in scena uno spettacolo di canzoni, danze, suoni di strumenti musicali realizzati con riciclo creativo, poesie, filastrocche e storie tutte incentrate sull’ambiente ed il Parco in questione. I partecipanti si caleranno negli usi e nei costumi del tempo, ricreando quella stessa atmosfera grazie all’arte e alla musica. L’utilizzo del Parco, quale luogo dell’esibizione e centro del laboratorio tutto, porrà l’accento sulla valorizzazione delle bellezze culturali, sociali e ambientali di cui è contraddistinto.